Mostra, MEF, 100 anni di Maserati, Modena

Home / Attività / Mostra, MEF, 100 anni di Maserati, Modena
Mostra, MEF, 100 anni di Maserati, Modena

Dal 20 giugno 2014 a gennaio 2015, presso il Museo Casa Enzo Ferrari di Modena. Cento anni di orgoglio e creatività italiana, prestigio internazionale, bellezza e innovazione tecnologica, lusso e passione.

100-anni-di-Maserati-ENG

Il Museo Nicolis di Villafranca festeggia le 100 candeline di Maserati mettendo a disposizione dei visitatori, dal 19 giugno fino al gennaio 2015, uno dei gioielli delle proprie collezioni: la Maserati A6 1500 del 1947.

La vettura, splendida oggi come allora, fu esposta dalla Carrozzeria PininFarina alla 1° Mostra della Carrozzeria Italiana al Palazzo della Triennale di Milano nel 1947. Rispetto al prototipo, presenta alcune differenze estetiche come i fari, il doppio vetro laterale, il lunotto, l’andamento della coda.

Nel 1950 la vettura venne esportata in Argentina. Rientrata in Italia alla fine degli anni ‘70, nel 2007 fu acquistata da Luciano Nicolis che la restaurò ripristinandone le caratteristiche originarie fin nei minimi dettagli e restituendo alla storia dell’automobilismo italiano un pezzo di storia che sarebbe andato irrimediabilmente perduto.

La mostra “Maserati 100 – A Century of Pure Italian Luxury Sports Cars” ripercorre la storia della Casa automobilistica italiana attraverso l’esposizione di alcuni tra i modelli da strada e da pista più significativi ed uno spettacolo immersivo, realizzato con ben 19 videoproiettori, che permettono al visitatore di rivivere i momenti più significativi della storia della Casa del Tridente e conoscere i personaggi che l’hanno scritta.

Info www.museocasaenzoferrari.it