Il Museo Nicolis e la salvaguardia delle risorse: l’Heritage tra passato e presente

Dall’8 al 22 Novembre la XVIII Settimana della Cultura d’Impresa

Domenica 10 novembre

Visita guidata con ingresso gratuito

Su prenotazione

Il Museo Nicolis aderisce alla XVIII Settimana della Cultura d’Impresa, “A regola d’arte. L’Italia delle culture d’impresa: inclusiva e sostenibile”. La manifestazione nazionale, promossa da Confindustria in collaborazione con Museimpresa, nasce per approfondire i temi relativi alla cultura d’impresa.

Dall’8 al 22 novembre un fitto programma di eventi permetterà ai visitatori di scoprire il patrimonio culturale di Musei e archivi d’impresa; molte le iniziative promosse in tutta Italia per scoprire, attraverso il patrimonio culturale custodito all’interno dei Musei e Archivi aziendali, la storia del tessuto imprenditoriale del nostro Paese.

L’invito è stato raccolto con entusiasmo dal Museo Nicolis di Villafranca, un esempio virtuoso di museo-impresa e oggi uno dei più prestigiosi musei privati in Italia e in Europa, che nella giornata di domenica 10 novembre coinvolgerà i visitatori in una suggestiva passeggiata guidata con ingresso gratuito (su prenotazione 045 6303289).

Le collezioni del Nicolis raccontano un secolo di storia attraverso un percorso che tocca tutte le principali innovazioni; uno spazio unico capace di raccontare l’evoluzione della società fin dai suoi albori, portando una testimonianza fondamentale per la comprensione dei temi d’attualità. Sostenibilità e inclusività nell’interpretazione più attuale di “Heritage”, cioè di quei valori e di quella eredità culturale che racconta – anche attraverso gli oggetti – la storia delle persone, del lavoro, delle relazioni.

La visita guidata vuole ricostruire attraverso usi e costumi, miti e simboli, la storia di un’epoca, e permette di constatare personalmente come le invenzioni dell’uomo ne abbiano modificano lo stile di vita.

Un altro imperdibile appuntamento che vede il Museo Nicolis fra i protagonisti, si terrà venerdì 22 novembre a Verona presso la sede IUSVE viene presentato per la prima volta in Veneto il film “NEWMUSEUM(S)” Stories of company archives and museums”, regia Francesca Molteni.

Il film, promosso da Museimpresa, racconta archivi e musei d’impresa per far comprendere cosa identifichino oggi, quali valori debbano trasmettere e quali strumenti e linguaggi debbano adottare per dare vita a un’istituzione in grado di dialogare con la contemporaneità̀ e con un pubblico internazionale.

La narrazione è accompagnata sia da immagini realizzate ad hoc che da contributi tratti dai ricchi archivi di musei d’impresa oltre che dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa.

Per il racconto di questa identità̀ in mutamento, tra presente e futuro, sono intervistati direttori di musei, curatori, esperti della materia, ma anche architetti, artisti, musicisti e creativi che hanno contribuito a progetti innovativi per i musei d’impresa.

Ad introdurre la proiezione del film “NEWMUSEUM(S)” Marco Montemaggi, esperto in Heritage Marketing, incontrerà: Silvia Nicolis del Museo Nicolis, Maurizio Zorzan di Zordan 1965, Christian Sottana di VHT – Venezia Heritage Tower e Marina Valenti di Cantina Valpolicella Negrar.

Un evento imperdibile in collaborazione con OMI, IUSVE, ASSOCARTA e Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta.

 

INFO per la Passeggiata Guidata Gratuita

Domenica 10 Novembre – Museo Nicolis

Si accettano prenotazioni fino ad un’ora prima dell’evento, fino ad un massimo di 40 persone.

Ingresso gratuito con Prenotazione obbligatoria.

In occasione della Settimana della Cultura d’Impresa dall’8 al 22 novembre 2019 sarà possibile a tutti accedere alle Collezione del Museo Nicolis al prezzo agevolato di € 10,00 anziché € 12,00 richiedendolo alla reception; ingresso omaggio per i ragazzi da 0 a 18 anni.

Il Museo Nicolis è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Chiuso il Lunedì.

 

Proiezione Film “NEWMUSEUM(S)” Venerdì 22 Novembre – IUSVE

Venerdì 22 Novembre Ore 10.45 – 13.00

IUSVE- Istituto Universitario Salesiano Venezia, Campus di Verona Aula A (piano terra) Regaste San Zeno, 17 Verona.Per informazioni: segreteria@monografieimpresa.it Tel. 347 6914664 monografieimpresa.it

Link al programma degli eventi nazionali Settimana della Cultura d’Impresa

 

Nota per la redazione

Tra le più emozionanti e suggestive esposizioni private nel panorama internazionale, il Museo Nicolis di Verona narra la storia della tecnologia e del design del XX secolo.

Il riconoscimento dell’eccellenza gli deriva oggi dall’attribuzione del più ambito e prestigioso premio nel panorama mondiale dell’auto classica indetto dagli esperti del Magazine Octane: Museum of the Year 2018 a The Historic Motoring Awards.

La nascita del Museo si deve alla grande passione di Luciano Nicolis. La storia di una vita che ha trovato la sua collocazione in uno spazio espositivo di 6000 mq nel duemila, anno della sua inaugurazione. I suoi capolavori sono stati suddivisi in otto diverse collezioni con l’obiettivo di costruire un percorso organico, professionalmente qualificato e strutturato per soddisfare il visitatore più esigente. Il patrimonio delle collezioni è di grande spessore e rappresenta una realtà esclusiva: oltre 200 auto d’epoca, 110 biciclette, 100 motociclette, 500 macchine fotografiche, 100 strumenti musicali, 100 macchine per scrivere, aeromobili, oltre 100 volanti delle sofisticate monoposto di Formula 1 e innumerevoli opere dell’ingegno umano esposte secondo itinerari antologici, storici e stilistici.

Non è un caso che il Museo Nicolis rappresenti un “unicum” nel suo genere e venga indicato come emblematico della moderna cultura d’impresa.

I Nicolis, infatti, sono da oltre 80 anni imprenditori nel recupero di materie prime e secondarie. L’inizio risale al 1934 quando Francesco Nicolis, sensibile a ogni forma di risparmio e dotato di acuta sensibilità ambientale, decide di fare un esperimento molto avanzato di sostenibilità ed ecologia: raccogliere e riutilizzare la carta da macero. Sotto la spinta del figlio Luciano l’attività si espande velocemente e, all’inizio degli anni ’60, un ulteriore slancio trasformerà l’azienda di famiglia in un gruppo leader in Europa per il recupero della carta e un sicuro punto di riferimento nel settore dei servizi ambientali internazionali. Oggi il Gruppo Lamacart-Museo Nicolis è gestito con passione e competenza dalla terza generazione, rappresentata da Silvia e Thomas Nicolis. Silvia Nicolis ricopre il ruolo di vice presidente di Museimpresa, l’associazione che fa capo ad Assolombarda e Confindustria per la valorizzazione del patrimonio di storia industriale italiana.

PRESS OFFICE

press@museonicolis.com

Dove: Museo Nicolis | Villafranca di Verona | Viale Postumia, 71

Quando: Aperto dal Martedì alla Domenica. Chiuso il Lunedì.

Orario: continuato 10-18

Contatti: info@museonicolis.com

tel +39 045 6303289 / 6304959 fax +39 045 7979493

Il museo su Instagram