Home / News / IL MUSEO NICOLIS DI VILLAFRANCA AL CONCORSO DI ELEGANZA PARCO DEL VALENTINO ASI 2014

Il 5-6-7 settembre, dal Parco del Valentino alla Reggia di Venaria

la spettacolare carrellata di auto d’epoca

Il Museo Nicolis di Villafranca al volante della “OM Superba 665 SSMM 1931”

Villafranca 08 Settembre 2014 - E’ stato un evento “regale” il Concorso di Eleganza per auto d’epoca che ASI – Automotoclub Storico Italiano – ha organizzato al Parco del Valentino di Torino il 5-6-7 settembre. Sontuose e cariche di storia sono infatti le sedi che hanno ospitato i momenti cruciali di questo evento, basti pensare a Piazza Castello, Palazzo Madama, Castello del Valentino, Palazzo Carignano e alla splendida Reggia di Venaria dove si è conclusa la tre giorni dedicata alle auto d’epoca più belle ed eleganti.

Un appuntamento tradizionale, irrinunciabile non solo per esperti e collezionisti, ma per tutti coloro che amano le auto e che riconoscono l’incontro ASI come una grande celebrazione della storia e della cultura del motorismo. Al Concorso di eleganza ha partecipato anche il Museo Nicolis di Villafranca che ha sfidato i competitor internazionali e la regalità del contesto con una vettura di “pari lignaggio”, la OM Superba  1931, un gioiello del Made in Italy firmata dalla storica Carrozzeria Castagna e riportata al suo originario splendore con il prezioso contributo di Dino Cognolato.  Proprio per le sue caratteristiche “regali”,  l’auto ha appena ricevuto due importanti riconoscimenti al prestigioso Classic Days –Jewels in The Park di Duesseldorf, in Germania, aggiudicandosi  sia il “Best of Class- famous Elegance” sia il “Best preserved pre-war car”.

Il successo, in una manifestazione che ha visto la vettura del Museo Nicolis competere con alcune fra le quattro ruote più accreditate delle grandi collezioni internazionali, conferma che la OM Superba 1931 è un simbolo indiscusso del talento e dello stile italiano, punti di forza che hanno orientato il Museo Nicolis a puntare nuovamente su questa vettura, e a sottoporla nella sua veste migliore alla Giuria del concorso ASI 2014.

Presentata nel 1923 e prodotta in varie serie e modelli fino al 1932, la Superba del 1931 è stata l’auto più conosciuta e apprezzata della produzione OM, anche grazie ai successi sportivi culminati con la conquista dei primi tre posti alla Mille Miglia del 1927. Dotata di compressore Roots, è caratterizzata da testa cilindri con valvole in testa anziché laterali. Il blocco è speciale, in ghisa, per 12 candele da 18 mm, sei per lato. La carrozzeria spider, leggera e ben profilata, è firmata dalla famosa Carrozzeria Castagna, un fattore che ha ampiamente contribuito al mito di questa vettura che poteva raggiungere i 150 km/h!

Gli appuntamenti ASI sono un “must“ - ha commentato Silvia Nicolis, Presidente del Museo Nicolis di Villafranca che ha partecipato all’incontro - “e non soltanto per quello che ASI rappresenta per noi in termini istituzionali, affettivi e di appartenenza. Il profilo di questi incontri è molto elevato e consente un confronto emozionante, ai massimi livelli, con vetture e collezionisti di enorme prestigio sia sul piano nazionale che internazionale. Abbiamo portato al Parco del Valentino una vettura che riteniamo  formidabile sotto tutti i punti di vista e che, oggi, vede il suo valore confermato anche da importanti riconoscimenti internazionali. Il Museo Nicolis è in una fase strategica del suo processo di internazionalizzazione e le testimonianze che sono arrivate attraverso le grandi competizioni e il confronto con equipaggi e vetture di tutto il mondo aumentano la nostra motivazione e la nostra passione. Per questo non abbiamo voluto mancare a questo appuntamento “regale” e ne siamo davvero felici!”.