Il Museo Nicolis debutta al Motor Show di Bologna.

Home / Comunicati Stampa / Il Museo Nicolis debutta al Motor Show di Bologna.
Il Museo Nicolis debutta al Motor Show di Bologna.

dal 2 al 10 dicembre 2017 – padiglione 21 stand 16
Bologna Fiere
www.motorshow.it

Verona 29 novembre 2017 – Il Museo Nicolis di Verona, custode di una rarissima collezione di auto d’epoca, partecipa per la prima volta al Motor Show di Bologna, come testimone dell’evoluzione dell’automobile nei secoli con tre prestigiose vetture storiche.
Protagonista nel nuovo Padiglione – Passione Classica Racing – dedicato alla tradizione motoristica, presenterà tre pietre miliari della storia delle auto sportive, in un percorso espositivo realizzato in collaborazione con i più importanti musei e collezioni internazionali.
Star indiscussa la Fiat 1100 Sport del 1948, carrozzata da Rocco Motto di Torino. Un esemplare prestigioso che ha partecipato alla Mille Miglia del 1948 con Pedretti Alessio N°395. La Fiat S era una delle auto più appetibili per le competizioni, lo dimostrano le iscrizione di questo modello alle gare. Questa meravigliosa barchetta conserva ancora il libretto originale. Il suo ultimo proprietario, di professione medico condotto, la utilizzava per “correre” dai suoi pazienti.

Ma le sorprese non finiscono qui, i visitatori potranno anche ammirare la rarissima Zanussi 1100 sport del 1949, utilizzata in corsa dallo stesso Zanussi in alcune gare in salita fino a metà degli anni Cinquanta. La vettura è stata riscoperta e riconosciuta al Museo Nicolis dal figlio Ezio Zanussi, colui che oggi custodisce ricordi e dati tecnici relativi al lavoro dell’Officina di famiglia.

E l’elegante Lancia Aurelia GT 2500 B20 del 1957, costruita da Pinin Farina, ancora oggi una delle gran turismo italiane più apprezzate e conosciute al mondo. Con la sua bellissima carrozzeria, ha influenzato il design di molte altre vetture sportive del periodo. Da ricordare è l’esordio agonistico alla Mille Miglia del 1951.

“Il Museo Nicolis non si smentisce mai” commenta Silvia Nicolis presidente dell’omonima collezione “per noi aderire ad iniziative nuove, volte a valorizzare il motorismo storico, significa anche esporre esemplari unici per condividere la storia dei motori, ma anche l’ingegno e la passione degli uomini che l’hanno realizzata”.

Il Motor Show aprirà al pubblico dal 2 al 10 dicembre, gli orari di apertura nei giorni feriali saranno dalle ore 9.00 alle ore 18.00, nei festivi e pre festivi dalle ore 8.30 alle ore 18.30. La data riservata per i media e operatori del settore sarà il 1° dicembre.

Nota per la redazione
Il Museo Nicolis è uno dei più importanti musei privati in Italia e Europa che custodisce ben 7 collezioni d’epoca: centinaia tra auto, moto e biciclette, macchine fotografiche e per scrivere, piccoli velivoli, accessori di viaggio e tanti oggetti vintage, opere dell’artigianato e dell’ingegno umano. Un emozionante viaggio nel tempo in 6000mq, oltre 1 km di percorso espositivo. Il Museo Nicolis rappresenta un “unicum” nel suo genere e viene indicato come emblematico della moderna cultura d’impresa. I Nicolis, infatti, sono da oltre 70 anni imprenditori nel recupero di materie prime e secondarie e l’azienda di famiglia, la Lamacart di Villafranca di Verona è leader nel recupero e lavorazione della carta da macero. Concetti quali “raccolta” e “riutilizzo”, che hanno guidato la crescita d’impresa cartaria, sono gli stessi che hanno alimentato la passione per il collezionismo di Luciano Nicolis, consentendogli di vedere dei “gioielli” dove altri vedevano solo rottami e aiutandolo nella instancabile opera di ricerca che lo ha portato a scovare in tutto il mondo auto d’epoca, a recuperarle, restaurarle e riportarle all’antico splendore. Una passione che ha restituito alla storia dell’automobile, e non solo, un patrimonio altrimenti perduto.

Dove: Museo Nicolis – Villafranca di Verona via Postumia, 71
Quando: Aperto dal Martedì alla Domenica. Chiuso il Lunedì.
Orario: Continuato 10-18
Contatti: 0456303289
info@musenicolis.com

Informazioni per la stampa
Cecilia Capurso
press@museonicolis.com