Harley Davidson, 1989, XL 883 H-PARADISE

Nel 1986 la Harley-Davidson iniziò la produzione di una nuova moto sportiva; l’aspetto era simile a quello delle sue antesignane, ma il motore modificato e i controlli di produzione più accurati ne facevano una macchina più silenziosa, pulita e affidabile. Il prezzo ragionevole era un segnale destinato ai motociclisti urbani, che prima di allora non avrebbero mai preso in considerazione l’acquisto di una Harley.

La sportster è la più sportiva delle Harley Davidson i modelli da gara solitamente utilizzavano la sigla XR per distinguerli dalle versioni stradali, denominate XL.

Il modello del museo è una splendida -special- completamente personalizzata. La cilindrata è stata aumentata a una cubatura di 1200cc.

Curiosità

• La prima Harley Davidson, costruita nei primi anno del secolo, aveva un carburatore ricavato da un barattolo di conserva. Eppure bastarono pochi anni per trasformare questo nome in una marca prestigiosa, anzi un mito. È diventata il simbolo della moto “all’americana”.
  • L’ex gruppo musicale 883 ha preso il nome dalla cilindrata di questa moto, in quanto i fondatori del gruppo Max PezzaliMauro Repetto sono grandi appassionati di Harley
  • Nel film del 1996 “Fuga da Los Angeles” diretto da John Carpenter, il personaggio principale Jena Plissken interpretato da Kurt Russell, in una scena d’azione si trova a tentare di fuggire a bordo di una Harley Davidson Sportster, inseguito dai nemici anche loro a bordo della stessa moto. In una delle copertine ufficiali del film riportano l’immagine di Kurt Russel a bordo dello Sportster.

Fonti: Hugo Wilson, Enciclopedia della motocicletta, Mondadori, 1997; 2ruote – enciclopedia illustrata della moto, Istituto Geografico De Agostini, 1978.

Shooting, video Andrea Bocelli con Ed Sheeran, Harley Davidson.

Veicolo
Marca: Harley Davidson