Gruppo Lamacart, nasce United Recycling.

Gruppo Pro-Gest spa e Lamacart spa, insieme per una nuova integrazione verticale nel mondo del riciclo.

Buone notizie per l’inizio di quest’anno: nuove prospettive per il Gruppo Lamacart e il mondo della carta da macero.

Il core business di Luciano Nicolis, fondatore del Museo Nicolis, prosegue sulla scia dell’innovazione e con nuove alleanze, grazie all’impegno del figlio Thomas, presidente di Lamacart.

I Nicolis, infatti, sono da oltre 80 anni imprenditori nel recupero di materie prime e secondarie, l’inizio risale al 1934 quando il nonno Francesco Nicolis, sensibile a ogni forma di risparmio e dotato di acuta intelligenza, decide di raccogliere ciò che gli altri gettano via: la carta da macero. Con l’aiuto del papà Luciano, l’attività si espande velocemente e la nuova generazione, in pochi anni, riesce a dare un ulteriore slancio trasformando l’azienda di famiglia in un gruppo leader in Europa per il recupero della carta da macero e un sicuro punto di riferimento nel settore dei servizi ambientali internazionali.
Concetti quali “raccolta e riutilizzo”, che hanno guidato la crescita dell’impresa cartaria, sono gli stessi che hanno alimentato la passione per il collezionismo di Luciano Nicolis, consentendogli di vedere dei gioielli dove altri vedevano solo rottami e aiutandolo nella instancabile opera di ricerca che lo ha portato a scovare in tutto il mondo auto d’epoca, a recuperarle, restaurarle e riportarle all’antico splendore.

“Nasce un nuovo gruppo tutto veneto nel settore del riciclo della carta. United Recycling, questo il nome della nuova società, è il frutto di una joint venture fra Gruppo Pro-Gest, che gestisce la Cartiera di Carbonera di Istrana, in provincia di Treviso, e Lamacart Spa, realtà veronese fra i leader in Italia nel riciclo della carta da macero.
I due soci della United Recycling sono entrambi noti operatori del settore e l’operazione si colloca nel contesto dello sviluppo della divisione Recycling da parte di Pro-Gest, si legge in una nota diramata dalla stessa Pro-Gest.
Tale iniziativa potrà, infatti, dare a entrambi uno slancio importante – prosegue la nota – nella prospettiva di una sempre maggiore integrazione verticale nel mondo del riciclo. La collaborazione con Thomas Nicolis, presidente di Lamacart S.p.A., è riuscita anche grazie al prezioso supporto dell’esperto internazionale del macero Massimo Pontin“.

Fonte www.venetoeconomia.it/2018/01/riciclo-carta-pro-gest-lamacart

Sponsor
Amici del Museo