Gounon Jean-Marc – FRANCIA

Jean-Marc Gounon (Aubenas, 1º gennaio 1963) è un ex pilota automobilistico francese, che ha corso anche in Formula 1.

Fa il suo esordio nei kart nel 1978. Nel 1985 passa alle gare con vetture a ruote scoperte in Formula Renault. in tre stagioni vince 6 gare e termina per due volte secondo nel campionato. Nel 1988 passa al campionato francese di Formula 3, ove conquista il titolo, condito da 5 vittorie l’anno seguente.

Nel 1990 passa alla Formula 3000 col team Mansell-Madgwick giungendo nono in classifica finale. Nel 1992 corre per la DAMS, ottenendo anche in questa stagione una vittoria.

Ha fatto il suo debutto in massima serie il 24 ottobre 1993. Ha partecipato a 9 gran premi senza conquistare punti.

Volanti:

  • Il volante MOMO presente nella nostra collezione appartiene al pilota francese Jean-Marc Gounon, il quale ebbe una brevissima carriera nella massima serie (solo due stagioni). Il suo secondo e ultimo anno in F1 lo si vede al volante di una Simtek S941, una macchina poco competitiva e, in uno sfortunato e fatale caso, male assemblata. Jean-Marc Gounon sostituì infatti il pilota Roland Ratzenberger che morì nello schianto della sua monoposto durante le qualifiche del Gran Premio di San Marino. Ciò fu causato dal distacco dell’alettone della sua monoposto che, impedendo di fatto la governabilità della vettura, portò al triste epilogo cui assistettero piloti, giornalisti e spettatori.

(Fonte: Formula1.com)

Ph. Daniele Amaduzzi

Sponsor
Amici del Museo