Fiera di Padova

MUSEO NICOLIS PRESENTA LANCIA BETA 20HP - 1909 LANCIA ASTURA MILLE MIGLIA - 1938 

04 Ottobre 2006

MUSEO NICOLIS PRESENTA LANCIA BETA 20HP – 1909 LANCIA ASTURA MILLE MIGLIA – 1938 (Esemplare unico al mondo) all'avvenimento fieristico più importante dell'anno dedicato ad auto e moto d'epoca 27/28/29 OTTOBRE 2006 PADIGLIONE 1 www.autoemotodepoca.com Protagoniste due Lancia in omaggio al Centenario della prestigiosa Casa italiana Due auto sportive di diversa epoca storica.

La Lancia Beta del 1909 ci porta indietro ad un tempo in cui era indispensabile avere dei grossi serbatoi per percorrere lunghe distanze, in quanto non era facile trovare i rifornimenti di carburante.la benzina si acquistava in drogheria !!! La mitica Lancia Astura invece ci fa sognare con le sue linee aerodinamiche e ci porta indietro ad un passato più recente di circuiti italiani e stranieri e di grandi piloti come Luigi Villoresi per il quale questa vettura fu costruita. Veniteci a trovare e vi racconteremo altre meraviglie di queste splendide vetture e di altri oggetti del passato per scoprire insieme la storia dell'ingegno umano. Un simpatico gadget in omaggio per i più piccoli!!!

La Repubblica del 02 ottobre 2006 http://www.repubblica.it/2006/10/motori/ottobre-2006/automoto-epoca/automoto-epoca.html E' quanto di meglio gli appassionati di auto d'epoca possano chiedere: esposizione da parte dei principali musei del settore e grande mercato di vetture, motocicli antichi e ricambi. Si tratta di “Auto e Moto d'Epoca” rassegna che si svolgerà quest'anno dal 27 al 29 ottobre presso l'ente fieristico padovano. Iniziamo dalle esposizioni museali con il Museo Alfa Romeo che presenterà al pubblico “La storia dello Spider” ed in particolare la celebrazione del 40° anniversario della 1600 Spider “Duetto”. Per i marchi esteri, il Museo Mercedes-Benz, che quest'anno ha inaugurato a maggio la nuova avveniristica sede a Stoccarda, proporrà una sintesi dell'evoluzione dei grandi coupè del dopoguerra. Lo stand Skoda punterà i riflettori su dodici vetture. Per la prima volta poi due importanti musei privati saranno presenti a Padova con i propri stand: Il Museo Mille Miglia ed il Museo Nicolis, il primo esibirà cimeli storici di grande valore mentre il secondo alcuni rari esemplari Lancia. Altra sorpresa di questa 23° edizione della mostra sarà un settore dedicato al Racing e alle auto americane con particolare attenzione a tutto ciò che gira intorno al mondo delle corse, organizzatori di rally, di gare in pista ed in salita, scuderie blasonate e vincenti nei vari campionati come quella del Portello ed accurati preparatori che risolvono ogni problema mettendo a punto questi potenti motori. (m. r.) (2 ottobre 2006).


Il museo su Instagram