Fabi Teodorico – ITALIA

Teodorico “Teo” Fabi (Milano, 9 marzo 1955) è un ex pilota di Formula 1 italiano. Fratello maggiore di Corrado Fabi, anch’egli pilota automobilistico, era dotato di una guida tecnica e precisa

Durante la sua carriera ha corso in diverse categorie. Campione italiano di Formula Ford 1600, ha disputato 71 Gran Premi di Formula 1, ottenendo due podi, tre pole position e un totale di 23 punti mondiali. Contemporaneamente ha gareggiato anche nel campionato americano CART, divenendo il secondo debuttante nella storia a qualificarsi in prima posizione alla 500 Miglia di Indianapolis (venendo poi costretto al ritiro per un guasto), e di cui è risultato vice-campione nel 1983.

Volanti:

  • Nella collezione di volanti appartenenti ai campioni di Formula 1 vi è anche quello del polivalente Teo Fabi. Il pilota si cimentò in varie categorie prima di debuttare nella regina delle serie automobilistiche. Valido e preciso nella guida, il campione venne ingaggiato dalla scuderia Benetton nel 1986, anno in cui partecipò al Campionato Mondiale alla guida della B186, prima macchina della neonata scuderia. Conquistò due punti iridati grazie ad un onorevole 5° posto durante il Gran Premio di Spagna.

(Fonte: Formula1.com)

Ph. Daniele Amaduzzi

Sponsor
Amici del Museo