Evento, Premio Letterario Scrivere per Amore.

I finalisti della XXV edizione: Barbara Alberti, Camilla Baresani e Matteo Bussola.

In giuria anche Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis.

Sabato 24 ottobre alle ore 21 scopriremo il vincitore! Ti aspettiamo in Sala Maffeiana, Teatro Filarmonico a Verona!

L’alfabeto dell’amore quest’anno si ferma alla lettera B. L’A di amore potrebbe bastare risonando nel cognome di una delle finaliste, Barbara Alberti, che con il romanzo Mio Signore (Marsilio) inscena l’infimo e il sublime del sentimento di coppia innalzato all’adorazione religiosa, ma l’elenco prosegue fino alla lettera successiva con Camilla Baresani e il suo Gelosia (La nave di Teseo), che dell’amore tratta con elegante verve l’elemento più visceralmente passionale, per poi arrestarsi sul dramma che Matteo Bussola indaga tra i meandri della lotta che precede e cerca di scongiurare una dolorosa separazione ne L’invenzione di noi due (Einaudi).

La terna selezionata per il voto finale, cui sarà chiamata la Giuria dei Dodici capitanata da Paolo Di Paolo, scrittore finalista nel 2016 e quest’anno presidente di giuria, il 24 ottobre alle 21 presso la Sala Maffeiana, è scaturita dall’impegno del Juliet Club che a Verona cura la corrispondenza d’amore indirizzata da tutto il mondo all’eroina shakespeariana.

Composizione della giuria 2020
Paolo di Paolo, Presidente di Giuria

Francesca Arduini Dir. Circolo dei Lettori di Verona
Roberta Camerlengo Libraia
Roberta Cattano Dir. Club delle Accanite Lettrici
Massimo Galli Righi Avvocato
Guariente Guarienti Avvocato
Silvia Nicolis Presidente Museo Nicolis
Marco Ongaro Autore
Nicola Pasqualicchio Università di Verona
Myriam Scandola Giornalista
Federica Sgaggio Scrittrice, giornalista
Paolo Valerio Dir. artistico Teatro Nuovo di Verona

“Da ex finalista sono ancora più lieto dell’impegno di presiedere la 25a edizione del premio Scrivere per amore”, dichiara Paolo Di Paolo. “I tre libri in lizza dimostrano che “scrivere per amore” non significa – come spesso si crede – fare la cosa più facile, più ovvia, ma viceversa quella più difficile e impervia. Perché bisogna trovare una prospettiva, uno stile, una “visione” non convenzionale, se non si vuole rischiare di ripetere il già detto.

La manifestazione alla sua XXV Edizione sarà l’evento conclusivo di una kermesse dallo scorso anno promossa a “quasi festival”, con una serie di incontri con scrittori, poeti e intellettuali sul tema della scrittura per amore e dell’amore per la scrittura che si svolgeranno a Verona dal 22 al 24 ottobre in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona.

“In un anno difficile, in cui i libri sull’amore e l’amore per i libri parevano destinati a ricoprire un ruolo secondario” afferma la presidente del Juliet Club Giovanna Tamassia, “il premio e il festival Scrivere per Amore vedranno a Verona la presenza di importanti autori e ospiti”.

Scrivere per amore è organizzato dal Juliet Club con il patrocinio del Comune di Verona, Regione Veneto, Camera di Commercio e Confcommercio e conta sulla sinergia di alcune tra le maggiori istituzioni culturali della città tra cui la Società Letteraria, l’Università di Verona, Biblioteca Capitolare, Circolo dei Lettori, Accademia Mondiale della Poesia, CineClub, Club delle Accanite Lettrici, Scuola di Teatro del Teatro Nuovo di Verona, e il sostegno di Fondazione Cattolica, Due Torri Hotel e Zanolli Forni.

Paolo Di Paolo è nato a Roma nel 1983. Ha pubblicato fra l’altro i romanzi Dove eravate tutti (2011, Premio Mondello), Mandami tanta vita (2013, finalista Premio Strega) e Lontano dagli occhi (2019, Premio Viareggio-Rèpaci), pubblicati da Feltrinelli e tradotti in diverse lingue europee. Con Una storia quasi solo d’amore è stato finalista al Premio letterario Scrivere per amore (Edizione 2016). È autore di saggi, testi teatrali e libri per bambini. Scrive su “la Repubblica” e conduce su Rai Radio 3 la trasmissione sulla lingua italiana “La lingua batte”.

Quasi un festival sull’amore per i libri e i libri sull’amore
Verona, 22-23-24 ottobre 2020
Link al programma