Ariel, 1932, Square Four con sidecar

Home / Le Motociclette / Ariel, 1932, Square Four con sidecar
Veicolo
Marca: Ariel
Modello: Square Four
Motore: Square Four
N. Cilindri / Cilindrata: 4 / 601 cc
Anno: 1932

Ariel, 1932, Square Four con sidecar

Ariel "Square Four" con sidecar, 1932, Inghilterra


La Ariel è una delle più antiche case inglesi, uno dei suoi fondatori fu J. Starley al quale si deve la stragrande maggioranza delle invenzioni-applicazioni innovative in campo velocipedistico dell’epoca (es. raggi tangenti con Hillman).
Il nome Ariel deriva appunto dallo spiritello dell’aria della Tempesta shakespeariana proprio per sottolineare la leggerezza dei bicicli Ariel.
Successivamente la casa si dedicò anche alla produzione motociclistica e automobilistica con grandi soddisfazioni; nel 1905 fu scelta per rappresentare l’Inghilterra nella Coppa Internazionale.

La Ariel è passata alla storia anche per essere stata la prima a credere nel rivoluzionario motore “Square Four”, progetto di Edward Turner che prevedeva l'utilizzo di quattro cilindri disposti a due a due in un quadrato, come nel modello esposto, anziché in linea.

La Square Four del Museo è un esemplare del 1932, della prima serie (conosciuta come 4F) con cambio a mano e cilindrata aumentata a 601 cc per permettere l'uso combinato al sidecar, anch'esso presente come accessorio.

Il modello verrà prodotto fino al 1959, lasciando posto alla produzione di motociclette più leggere a 2 tempi, uno degli ultimi tentativi della casa britannica prima di chiudere i battenti nel 1967, ormai in difficoltà contro l'agguerrita concorrenza giapponese.