Donnelly Martin – REGNO UNITO

Hugh Peter Martin Donnelly (Belfast, 26 marzo 1964) è un pilota di Formula 1 nordirlandese.

Pilota pacato ed introspettivo lontano dalla pista, dopo aver corso in Formula 3 e Formula 3000 inglese, dove vinse 3 gare accreditandosi come uno dei pretendenti al titolo, nel 1988 si aggiudicò il prestigioso Cellnet Award come il più promettente pilota britannico dell’anno, Donnelly fece il salto nella Formula 1 pilotando una Arrows nel 1989.

Sfortunatamente, fu vittima di un terribile incidente l’anno successivo, mentre partecipava alle prove del GP di Spagna, alla guida di una vettura della Scuderia Lotus. Chi assistette all’incidente non scommise un penny sulla sopravvivenza del pilota, ma dovette invece ricredersi, poiché Donnelly non solo guarì, ma negli anni successivi rimase addirittura nell’ambiente delle corse, sebbene non della massima serie.

Volanti:

  • Il volante MOMO presente nella nostra collezione proviene dalla monoposto 102, della scuderia Lotus, che durante le prove del Gran Premio di Spagna del 1990 fu direttamente coinvolta nell’incidente che costò a Donnelly la carriera nella regina delle serie. Molti piloti, come Dereck Warwick, lo considerarono un miracolato, data la tipologia d’incidente cui avevano assistito.

(Fonte: Formula1.com)

Ph. Daniele Amaduzzi

Sponsor
Amici del Museo