Delahaye, 1939, 135 M

Delahaye 135 M – 1939

L’ing. Emile Delahaye rilevò nel 1879 un’azienda, nata nel 1845, che produceva macchinari per l’industria dei laterizi; dopo averle dato il suo nome la trasformò in una fabbrica di motori a scoppio e quindi dal 1894 cominciò a costruire automobili.

Rimasta attiva fino al 1954, la Delahaye ha ben rappresentato, con Bugatti, Hispano-Suiza e Delage, la “grandeur” francese in campo automobilistico.
Il modello 135, nelle varie versioni da turismo e da competizione, è stato forse quello che ha dato la maggiore notorietà internazionale alla marca francese.La 135 fu una vera palestra di esercitazioni stilistiche per i più grandi carrozzieri francesi.

Nella vettura del Museo si può notare la cura costruttiva posta dalla Carrozzeria Henri Chapron nella capote, posizionabile anche alla “milord”, cioè chiusa parzialmente in modo da proteggere solo i passeggeri che si accomodavano sul sedile posteriore.

Questa vettura è dotata di un cambio elettromagnetico tipo Cotal, che può essere definito un antenato dei più moderni cambi sequenziali, oltre ad essere dotato di 4 marce in avanti, ha persino quattro marce indietro!

Nel 2008 la vettura è stata protagonista del film “Sanguepazzo” in cui si vedono Luca Zingaretti e Monica Bellucci al volante della raffinata Delahaye 135 del 1939. Il Film fu presentato al Festival del Cinema di Cannes dello stesso anno, dal suo regista Marco Tullio Giordana.

“Giordana riflette sul popolo italiano ai tempi del fascismo raccontando come ‘personaggi’ due personalità realmente esistite. La parabola artistica e umana di Luisa Ferida e Osvaldo Valenti, due celebri attori del cinema fascista che aderirono alla Repubblica di Salò. Il film ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai Nastri d’Argento e 2 candidature a David di Donatello.”
Fonte https://www.mymovies.it/film/2008/sanguepazzo/

Mostra Passione Volante, Delahaye.

Nel 2014 la Delahaye si aggiudica il 2° assoluto al Concorso di Eleganza “Stelle sul Liston“. 

Shooting, Ruoteclassiche, Delahaye

La Delahaye nel Videoclip di Annalisa, Il diluvio universale

La Delahaye nel Videoclip dei Modà, La sua bellezza

La Delahaye nel Film Sanguepazzo, con Monica Bellucci e Luca Zingaretti

Shooting, Fasoli Gioielli, Delahaye

Shooting, Calze Levante, Delahaye

Veicolo
Marca: Delahaye
Modello: 135 M
N. Cilindri / Cilindrata: 6 in linea cc
Potenza: 115 CV a 3850 g/min
Velocità: 155 km/h
Peso: 145 kg
Lunghezza: 4900 cm
Larghezza: 185 cm
Altezza: 158 cm
Periodo di produzione: 1938 - 1939
Carrozzeria:
Marca: Chapron
Tipo: Cabriolet
Sponsor
Amici del Museo