Danner Christian – GERMANIA

Christian Danner (Monaco di Baviera, 4 aprile 1958) è un ex pilota automobilistico tedesco, che ha preso parte a 47 Gran Premi di Formula 1 conquistando un quarto posto come miglior risultato.

Danner cominciò a correre nella Renault 5 Cup a diciannove anni. Nel 1981 passò alle competizioni a ruote scoperte, prendendo parte al Campionato europeo di Formula 2. Non avendo mai corso su delle monoposto il pilota tedesco dovette attraversare un periodo di adattamento, chiudendo poi le stagioni 1983 e 1984 in quinta posizione. Nel 1985 Danner fu il primo campione dell’appena costituito campionato di Formula 3000, nel quale conquistò quattro vittorie e 51 punti contro i 45 del rivale Mike Thackwell.

Il 1985 fu anche l’anno del suo debutto nella massima serie, dove corse per la scuderia Zakspeed, in seguito durante la sua carriera  corse con la Arrows, nuovamente con la Zakspeed ed infine con la Rial.

Volanti:

  • Tra i diversi volanti presenti nella collezione presente al Museo Nicolis vi è anche quello del pilota tedesco Christian Danner, marchiato MOMO. La sua carriera in Formula 1 durò dal 1985 al 1989. Il Campionato Mondiale di Formula 1 del 1987 non vide una sua brillante prestazione ed infatti il pilota chiuse la competizione fuori classifica, con zero punti dato che, oltre ai vari ritiri, conquistò solamente tre noni posti, un ottavo posto e due settimi posti. Due anni dopo, sconsolato, si ritirò dalla massima categoria.

(Fonte: Formula1.com)

Ph. Daniele Amaduzzi

Sponsor
Amici del Museo