CULTURA: Arena di Verona, Opera Festival

Il teatro lirico all’aperto più grande al mondo.

L’Arena di Verona è considerata il teatro lirico all’aperto più grande al mondo: l’anfiteatro romano del I secolo d.C. ha una capienza di 13.500 persone e ospita più di 500.000 spettatori a stagione.
Il 10 agosto 1913, nella ricorrenza del centenario dalla nascita di Giuseppe Verdi, viene rappresentata per la prima volta un’opera lirica nell’anfiteatro e per l’occasione viene scelta Aida, divenuta l’opera simbolo e il titolo più rappresentato della storia del Festival.

L’Arena di Verona ha ospitato tra le sue grandiose scenografie i più famosi artisti del mondo; nel 2013 la Fondazione Arena ha celebrato i primi 100 anni del Festival Lirico, che ha arricchito la cultura italiana ed internazionale di un modo nuovo di fare spettacolo, contribuendo a rendere Verona una delle capitali internazionali della musica.
L’Arena, che è sia un monumento che un teatro, è il simbolo di Verona, città dei tragici amanti shakespeariani Romeo e Giulietta.
Ricca d’arte e di cultura, Verona offre monumenti, musei, chiese, ville storiche, prestigiose cantine vinicole e una cucina tradizionale, nonché un’ampia provincia che include una varietà di siti naturali come il Lago di Garda e le Prealpi.
Un aeroporto internazionale, i servizi ferroviari e autostradali agevolano i collegamenti con Verona e la sua Arena, il teatro sotto le stelle.

Si ringrazia Fondazione Arena di Verona, per la gentile concessione delle immagini e dei testi.
www.arena.it

Sponsor
Amici del Museo