Coulthard David – REGNO UNITO

David Marshall Coulthard (Twynholm, 27 marzo 1971) è un ex pilota automobilistico britannico, vice campione di Formula 1 nel 2001.

Dopo una proficua carriera nelle formule minori, fece il suo debutto nella massima serie automobilistica nel 1994 e vi rimase fino al 2008, Nel corso della sua carriera, lunga quindi ben 15 anni, ha corso per WilliamsMcLaren e Red Bull, vincendo 13 Gran Premi.

Ritenuto un buon collaudatore, seppure non tra i migliori, aveva, soprattutto nel periodo in cui gareggiava nelle categorie minori, uno stile di guida molto particolare, che gli permetteva di avere una maggiore accelerazione in uscita di curva. Secondo diversi commentatori, però, durante la sua carriera non riuscì mai ad esprimere completamente le proprie qualità.

Volanti:

  • Il Volante PERSONAL è esattamente quello del suo esordio nella massima serie, alla guida di una Williams e precisamente una Williams FW16. Il 1994 sarà un anno terribile per la Formula 1, poiché vedrà la morte di Roland Ratzenberger e del campionissimo Ayrton Senna, compagno di scuderia di Coulthard, sebbene lo scozzese fosse ancora un collaudatore. Proprio il tragico incidente del pilota brasiliano gli diede paradossalmente l’opportunità di passare da collaudatore a pilota, a partire dal Gran Premio di Spagna. Alla fine del Campionato riuscì ad ottenere 14 punti nella classifica piloti.

(Fonte: Formula1.com)

Ph. Daniele Amaduzzi

Sponsor
Amici del Museo