Capelli Ivan – ITALIA

Ivan Franco Capelli (Milano, 24 maggio 1963) è un ex pilota di Formula 1 italiano.

Inizialmente un calciatore, Ivan Capelli comprese che il suo destino si sarebbe compiuto non sul campo da calcio, ma sulle piste automobilistiche. Dal 1981 al 1985 ebbe modo di sfruttare questa passione correndo per la Formula 3 italiana, per la Formula 3 Europea e per la Formula 3000.

Nel 1985 passò finalmente alla regina delle serie, militando nella Scuderia Arrows, ma alternando anche dei periodi in Formula 3000.

Volanti:

  • Il campione strinse nel 1987, anno in cui appartiene uno dei suoi due volanti MOMO della nostra collezione, un accordo con la scuderia britannica March Engineering, con cui partecipò al Campionato Mondiale di Formula 1 nello stesso anno. A causa delle prestazioni non performanti della vettura March 871, che si presentava lenta, poco affidabile e poco competitiva, il pilota italiano riuscì, soprattutto grazie alla sua abilità ed accortezza alla guida, ad ottenere un punto iridato (un 6° posto).
  • Il 1993 fu l’ultimo anno in Formula 1 per Ivan Capelli. Il volante MOMO presente nella collezione del Museo Nicolis è importante, poiché appartiene alla sua ultima gara disputata durante il Campionato Mondiale di Formula 1. Infatti, dopo essersi ritirato nel Gran Premio del Sudafrica a causa di una macchina non performante, e non potendosi quindi qualificare al successivo Gran Premio del Brasile, il pilota decise di ritirarsi dalla massima categoria.

(Fonte: Formula1.com)

Ph. Daniele Amaduzzi

Sponsor
Amici del Museo