1881/85, Smith Machine Co, Star biciclo a leve star

Smith Machine Co., STAR, biciclo a leve, 1881/85. Stati Uniti d’America

Brevettato nel 1880, il biciclo di sicurezza STAR fu messo in produzione nella primavera del 1881 dalla Smith Machine Co. di Smithville, New Jersey.

Il nome STAR deriva dalla doppia stella, formata dai raggi montati sui primi modelli; il mezzo è dotato di una grande ruota posteriore e piccola ruota anteriore per garantire una maggiore sicurezza e limitare il rischio di rovinose cadute (allora frequenti sui bicicli con ruota anteriore alta).

Da qui, anche il nome di “safety”, cioè biciclo di sicurezza che, unito alle prestazioni veloci, ne fece un veicolo di grande successo. Lo Star è stato il primo biciclo di sicurezza americano e, forse, l’unica innovazione USA nel design velocipedistico.

Gli aneddoti curiosi riportano che, proprio per la sua “safety”, veniva considerato un mezzo con il quale era possibile fare anche imprese “bizzarre” come, per esempio, scendere a due ruote i gradini del Capitol Building di Washington, o giocare a polo!

L’originale sistema di propulsione a leve, garantiva uno scatto inusuale e ammaliava una schiera di acquirenti con velleità sportive.

  • Freno a pressello sulla ruota posteriore
  • Propulsione a leve
  • Telaio costruito a mano mediante forgiatura
Sponsor
Amici del Museo