Baker, Rauch & Lang, 1919, Elettrica

Baker, Rauch & Lang “Double Drive Coach” – 1919

La trazione elettrica ebbe un certo successo, sia in Europa (il primo a superare i 100 km/h, fu il belga Camille Jenatzy nel 1899 sul suo siluro “Jamais Contente” a trazione elettrica) sia negli USA. Nel 1894 circolano a New York i primi taxi elettrici; nel 1904 un terzo dell’ intero parco circolante americano è a trazione elettrica e nel 1912 si producono diecimila veicoli elettrici all’anno. L’auto elettrica è semplice, silenziosa, pulita e facile nella guida. Fu la preferita dalle dame dell’alta società, che potevano guidarla senza dipendere dallo “chauffeur”, l’autista meccanico indispensabile per le complicate vetture a benzina d’inizio secolo. La trazione elettrica dagli Anni ‘20 verrà utilizzata prevalentemente per usi commerciali: chi non ricorda i furgoncini per la distribuzione del latte nei film americani ?

L’esemplare esposto è della Baker, Rauch & Lang. Si poteva guidare, tramite una barra, sia dai sedili anteriori che dai sedili posteriori: in tal caso i sedili anteriori ruotano formando un perfetto salotto! Considerando la pericolosità della situazione, un meccanismo mette in funzione un avvisatore acustico simile a quello dei tram. L’autonomia è di circa 70 chilometri.

Negli anni ’70 la Baker-Raulang e Moto Truc passò a Linde AG, il più grande produttore al mondo di carrelli elevatori e veicoli per la movimentazione di materiali industriali, ribattezzandola Baker Material Handling Corp.

Luciano Nicolis la conduceva personalmente per le vie di Villafranca per dimostrare come ancora negli anni 2000 questa vettura elettrica fosse assolutamente affidabile.

Nonna Papera, nel celebre fumetto, era alla guida proprio di un’auto elettrica come questa!

Guarda il video di Ruoteclassiche per conoscere la storia di una vettura molto simile.

2018, TEST DRIVE Baker elettrica e Silvia Nicolis

Veicolo
Marca: Baker, Rauch & Lang
Modello: Double Drive Coach
Motore: Elettrico a corrente continua tensione 80 volt.
Potenza: 11 CV
Velocità: 60 km/h