Austin Heavy, 1937, Taxi Cab

Austin Heavy 12/4 Taxi Cab – 1937

Chi non ha mai visto almeno in un film un taxi di Londra? Neri, alti, imponenti sono una delle caratteristiche della città.

Eppure negli anni Trenta l’archetipo dei taxi londinesi era una vettura diversa, una landaulette ovvero una berlina apribile nella parte posteriore per permettere ai passeggeri di ammirare le bellezze della città.

Una delle carrozzerie specializzate nella costruzione di taxi fu la Jones Brothers di Bayswater, Londra, che utilizzava per le sue creazioni l’indistruttibile telaio Austin 12/4 Heavy, dotato di un motore poco potente ma molto affidabile: costruiti negli anni Trenta, i taxi landaulette di Jones Brothers furono utilizzati durante la II Guerra Mondiale come autopompe e rimasero in servizio sulle vie di Londra fino ai primi anni Sessanta, quando diventarono il mezzo di trasporto preferito degli hippies per i loro giri intorno al mondo.

La vettura del museo è stata restaurata in Inghilterra a metà degli anni Novanta ed ha ancora la sua scritta sul tetto, il tassametro e le cinghie di cuoio necessarie per legare le eventuali valigie dei passeggeri nell’apposito spazio a fianco dell’autista. All’interno vi sono ancora delle pubblicità originali dell’epoca.

Una vettura come questa compare nel film “Destinazione Piovarolo” con Totò; pellicola del 1955, diretto dal regista Domenico Paolella.

“Negli anni ’30 questo modello rappresentava il tipico taxi londinese e si distingueva per la carrozzeria landaulet realizzata dalla Jones Brothers, con sede a Bayswater, un quartiere di Londra. Il motore era un affidabile ma decisamente tranquillo 4 cilindri in linea di 1861 cm3, che erogava solo 27 CV a 2000 giri/min, sufficienti comunque a muoversi nel traffico di una metropoli, com’era già Londra a quell’epoca, e a spingere la vettura a una velocità massima di 75 km/h. Durante la seconda guerra mondiale alcuni di questi taxi furono utilizzati come autopompe, per lo spegnimento degli incendi causati da bombardamenti; quelli sopravvisuti in condizioni originali rimasero in servizio fino ai primi anni ’60. Cosa ci facesse in Italia uno di questi taxi nel 1955 quando fu girato il film – Destinazione Piovarolo – con Totò, crediamo resterà un mistero.”

Fonte Ruoteclassiche Settembre 2017

Shooting, Ruoteclassiche, Austin Heavy Taxi Cab

Shooting, Calze Levante, Austin Heavy Taxi Cab

Villaggio di Natale Flover, Austin Heavy Taxi Cab

Veicolo
Marca: Abc
Modello: Heavy 12/4 Taxicab
N. Cilindri / Cilindrata: 4/1861 cc
Potenza: 27 CV a 2000 g/min
Velocità: 75 km/h
Lunghezza: 4200 cm
Larghezza: 1830 cm
Altezza: 1920 cm
Periodo di produzione: 1930-1939
Carrozzeria:
Marca: Jones Brothers
Tipo: Landaulette
Sponsor
Amici del Museo