a 30 min – STRADA DEL RISO

La strada del riso vialone nano veronese IGP e il suo territorio.

Nel pieno della Pianura Padana, la provincia veronese si estende a sud della città in un vastissimo panorama di pianura dominato dalle colture di cereali e riso, interrotto solamente dal corso solenne dell’Adige e di altri affluenti del Po.

Terra di tradizioni rurali secolari, la cosiddetta “Bassa” veronese. Una delle massime espressioni della cultura contadina si ha attorno a Isola della Scala, dove tutto ricorda la fiorente produzione del riso Vialone Nano IGP, dalla Pila Vecia del XVII secolo (macchinario utilizzato per la mondatura del riso) alla annuale Fiera del Riso (settembre-ottobre). E’ la manifestazione enogastronomica più grande d’Italia dedicata al riso Nano Vialone Veronese I.G.P. e al risotto all’Isolana con oltre 500.000 visitatori.

La “Strada del Riso Vialone Nano Veronese IGP” è una associazione riconosciuta dalla Regione del Veneto che ha come scopo la valorizzazione turistica di un vasto territorio a vocazione risicola situato nella pianura veronese compresa tra l’Autostrada Verona Modena e la Superstrada Verona Rovigo e comprende il territorio di 20 Comuni.

www.stradadelriso.it

Sponsor
Amici del Museo