40° Anniversario ASI – Bardolino

Home / News / 40° Anniversario ASI – Bardolino

22 Ottobre 2006

Il Museo Nicolis promotore della Targa commemorativa della costituzione dell'ASI a Bardolino! ASI Automotoclub Storico Italiano è una Federazione di 225 Club che riunisce oltre 62.000 appassionati di veicoli storici e rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali ed internazionali competenti.

L'ASI è stato costituito il 25 settembre 1966 a Bardolino (Verona), per questa ragione l'HCC Verona, Benaco Auto Classiche, VCC E.Bernardi, Museo Nicolis, VCC Legnago con la collaborazione del Comune di Bardolino hanno inaugurato una TARGA commemorativa che rimarrà affissa nella via principale di Bardolino in ricordo di questo importante evento storico. La manifestazione ha visto la partecipazione del Presidente Nazionale ASI Roberto Loi, del Sindaco di Bardolino, della stampa, di numerosi rappresentati del mondo dell'auto storica ed istituzionale. ASI www.asifed.it L'Ente, statutariamente, sostiene e tutela gli interessi generali della motorizzazione storica italiana, valorizzandone l'importanza culturale, storica e sociale.

L'A.S.I. promuove la conservazione ed il recupero di qualsiasi veicolo a motore che abbia compiuto vent'anni (autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, veicoli militari, macchine agricole e industriali, veicoli commerciali, natanti e aeroplani), valorizzandone l'aspetto culturale, che deriva dal fatto che questi mezzi sono stati protagonisti attivi e insostituibili della storia del Ventesimo secolo, esprimendone l'evoluzione tecnica, di costume e sociale.