Hill Damon – REGNO UNITO

Damon Graham Devereux Hill (Londra, 17 settembre 1960) è un ex pilota automobilistico britannico, vincitore di 22 Gran Premi di Formula 1 e Campione del Mondo nel 1996 con la Williams-Renault.

Figlio d’arte, anche suo padre Graham Hill è stato Campione del Mondo di Formula 1. Dopo aver iniziato la sua carriera nel motociclismo, vincendo anche un’importante gara a Brands Hatch nel 1983, Hill passò poi all’automobilismo, facendo una lunga gavetta nelle formule minori e debuttando in Formula 1 a trentuno anni, nel 1992.

Volanti:

  • Nella collezione di volanti del Museo Nicolis è presente il volante appartenuto a Damon Hill, uno dei più famosi piloti britannici della massima serie, famoso anche per la rivalità in campo con Michael Schumacher. Egli fu legato per 4 anni alla scuderia Williams (1993-1996), con la quale conquistò diversi importanti piazzamenti, arrivando nel 1996 a conquistare il Campionato Mondiale di Formula 1. La sua prestazione di quell’anno fu eccelsa, poiché riuscì a conquistare il podio in ben 10 Gran Premi e, con 97 punti nella classifica piloti, non avrebbe potuto non essere incoronato campione di quella magnifica stagione.
  • Il pilota britannico serrò le mani intorno a questo volante PERSONAL, montato sulla sua Arrows A18 durante il Campionato Mondiale di Formula 1 del 1997. Sfortunatamente la monoposto era piuttosto problematica e difettava di competitività; il campione fu costretto più volte al ritiro per problemi meccanici e finì la stagione al 13° posto nella classifica piloti, grazie ad un 6° e ad un 2° posto, rispettivamente al Gran Premio di Gran Bretagna ed al Gran Premio di Ungheria.

(Fonte: Formula1.com)

Ph. Daniele Amaduzzi

Sponsor
Amici del Museo