Bar Let, 1925, Model 2

Home / Le Macchine per Scrivere / Bar Let, 1925, Model 2
Le Macchine per Scrivere
Marca: Bar-Let
Anno di produzione: 1925
Modello: Model 2
Nome: Bar-Let Model 2

Bar Let, 1925, Model 2

Bar Let, Model 2, 1925


La Bar-lock è essenzialmente la stessa macchina prodotta originariamente nel 1922, in Germania, come Mitex. Nel 1923 la macchina si chiamò Tell e fu prodotta dalla Tell Schreibmaschinen Srl. La macchina ricomparve in Inghilterra venduta come Bar-Let e prodotta dalla Bar-Lock Co. (1925) a Nottingham.

La struttura esterna è in fibra vulcanizzata, che dava apparentemente una lunga durata ed era più leggera rispetto al metallo.
E' una macchina per scrivere piccola a 3 file di tasti composta da soli 170 pezzi principali e presenta poche viti, il peso è di circa 3 kg. In Inghilterra la struttura esterna in fibra vulcanizzata fu sostituita da una di metallo. Nel Mod. 2 il movimento dei martelletti fu coperto da un coperchio. Ha 28 tasti, ritorno automatico del nastro.  Tutte le parti in metallo sono cromate.

La battitura di questa macchina era molto rigida e richiedeva molta forza per scrivere in modo chiaro oltretutto non era la macchina più competitiva sul mercato ed è stata introdotta proprio all'inizio della Grande Depressione. Nonostante ciò ha venduto poco più di 50.000 unità per circa un decennio attraverso due modelli.