Home / Le Macchine per Scrivere / Corona, 1913, N°3
Le Macchine per Scrivere
Anno di produzione: 1913
Modello: n.3
Nazione: Stati Uniti
Nome: Corona
Corona N°3, 1913, Stati Uniti

La Corona 3 è stata una delle macchine di maggior successo nella storia delle macchine da scrivere, con oltre 600.000 macchine costruite e vendute in un periodo di quasi 30 anni.

Nel 1886 Lyman C. Smith e i suoi fratelli Wilbert, Monroe e Hurlbut fondarono la Smith Premier Typewriter Company. Nel 1893 l’azienda si unisce alla Union Typewriter Company, ma nel 1903 i fratelli Smith se ne andarono e fondarono la LC Smith & Bros. Typewriter Company.

Nel 1909 acquisiscono la Rose Typewriter Company di New York City, ribattezzandola Standard Typewriter Company, che tre anni prima aveva immesso sul mercato la prima macchina da scrivere portatile di successo. Per promuovere l'uso della macchina da scrivere, l'azienda offriva servizi di dattilografia presso la loro sede.

Con il successo del loro modello Corona, la Standard Typewriter Company fu ribattezzata di nuovo e divenne la Corona Typewriter Company. Nel 1926 dalla fusione della LC Smith & Bros e la Corona Typewriter nasce la Smith Corona, la cui produzione si spostò dalle macchine da scrivere a varie armi e componenti militari durante la seconda guerra mondiale

Curiosità: la Corona n.3 veniva utilizzata anche da Ernest Hemingway, uno dei più noti scrittori del XX.
Si dice che fu proprio Hadley Richardson (sua fidanzata e poi moglie) a donargliela il 21 luglio 1921, giorno del suo compleanno.
Gli tornò molto utile l'anno successivo, quando, reporter durante la Guerra tra la Grecia e la Turchia, potè inviare agilmente con il suo giornale "Toronto Star" grazie alla sua immancabile Corona. La sua particolare forma permetteva infatti di ripiegarla in una comoda valigia. Compatta e leggera, per Hemingway la Corona numero 3 "non era solo una macchina per scrivere ma aveva una sua personalità." 
La Corona gli verrà rubata, con tutti i documenti, durante un viaggio  in Svizzera, precisamente alla stazione ferroviaria Gare de Lyon di Parigi, e non sarà mai più rintracciata. Una vicenda che si dice segnò la vita di Hemingway tanto da dedicarvi una poesia.

Leggi qui tutta la storia