Home / Le Macchine per Scrivere / Salter, 1908, N°10
Le Macchine per Scrivere
Marca: George Salter & Co.
Anno di produzione: 1908
Modello: n°10
Nazione: Inghilterra
Nome: Salter
Salter, 1908, N°10, Inghilterra

La Salter è la risposta inglese alla diffusione delle macchine per scrivere americane. La sua produzione comincia nel 1892, quando la George Salter & Co. commercializza la Salter n.5. assieme agli altri articoli prodotti dall’ azienda (bilance e pesapersone, ferri da stiro, ecc...)

Caratteristica principale era la tastiera curva a tre righe con battitura frontale. La macchina da scrivere aveva 28 tasti che potevano digitare fino a 84 caratteri.

La Salter n.10 uscita sul mercato dal 1908 è stata l'ultima macchina prodotta con il sistema di battitura discendente che era stato utilizzato fin dalla prima Salter 16 anni prima, nel 1892.
Il modello 10 era dotato di un carrello più largo e un nuovo dispositivo di interlinea. La piastrina del nastro aveva un indicatore che dava l'esatto punto di battuta; venne inoltre dotata di ritorno automatico del nastro. I tasti, in questo modello, erano ricoperti da un sottile strato di porcellana e le lettere erano intarsiate.

Curiosità: L'azienda è ancora in attività fino ad oggi. Il marchio è sopravvissuto ad acquisizioni, fusioni e scissioni. L’attuale nome dell'azienda attuale è Salter Housewares, specializzata in bilance.